Bonus gas, luce e acqua: automatici dal 2021

Dal 1° gennaio 2021 il bonus sociale (gas, luce e acqua) sarà erogato in maniera automatica, l'unica cosa necessaria è l'attestazione ISEE, per verificare i requisiti economici di accesso. Sarà reso automatico nella richiesta e nel rinnovo grazie all’accordo tra ANCI, ARERA ed INPS ed il Comune non potrà prendersi carico delle pratiche relative a tale bonus. Requisiti:

• famiglie con ISEE non superiore a 8.265 euro
  • famiglie numerose (con più di 3 figli a carico) con ISEE non superiore a 20.000 euro
  • i titolari di Reddito di Cittadinanza (Rdc) o Pensione di cittadinanza (Pdc)

Come viene erogato il bonus?
Se hai un contatore intestato, il bonus ti verrà riconosciuto mensilmente in fattura senza effettuare la lettura del contatore; se invece hai un contatore condominiale, lo avrai tramite un bonifico predisposto dalla Cassa per i servizi energetici e ambientali (CSEA). Dal momento in cui l'Ente approva la domanda, il distributore ha 60 giorni lavorativi per erogare il Bonus Sociale al cittadino.

Cosa succede in caso di cambio del venditore di energia elettrica o nel caso in cui si debbano effettuare pratiche burocratiche per trasferimento?
Cambiando fornitore, facendo una voltura, un subentro, un allaccio in base al contatore, il bonus continua ad essere erogato senza interruzioni fino al termine della validità del diritto.

N.B.
Per il momento per il bonus per disagio fisico (riservato a chi, per motivi medici, necessita di più energia) non cambiano le modalitàQuesta misura non ha prerequisiti economici di accesso, ma richiede l'attestato dall’ASL.

Aggiornamenti e approfondimenti: