004.jpg

Il saluto dell'Amministrazione Comunale per l'ultimo giorno di scuola

Care alunne e cari alunni,

siamo giunti all’ultimo giorno di scuola e non è certo un mistero che la fine dell’anno appena trascorso sia stato molto particolare: l’assenza degli odiosi schiamazzi, delle sane risate, del suono della campanella e delle corse liberatorie nel cortile.

Quest’anno, la scuola finisce così, in sordina, in modo anonimo, silenzioso e incolore.
L’emergenza CORONAVIRUS, tra le altre cose, ha seriamente “colpito” una delle Istituzioni più importanti della nostra piccola comunità. Il luogo dove “i figli” trascorrono gran parte della giornata e nel quale ritrovano quotidianamente una famiglia che li accoglie e se ne prende cura.
Dall’oggi al domani, senza preavviso, CHIUSA e VUOTA.

Insegnanti, collaboratori, famiglie e voi stessi confinati in un limbo sconosciuto, paralizzati, senza sapere cosa dire e cosa fare. Ma, proprio in questo momento di enorme difficoltà, insieme abbiamo cercato e trovato il coraggio di reagire e reinventarci. Le distanze si sono progressivamente ridotte, la vita domestica si è riadattata alle esigenze della “didattica a distanza” e, in questa nuova normalità, oltre ad affrontare prove e apprendere contenuti, insieme ai docenti, avete colto l’opportunità di recuperare un senso di umanità tutto nuovo e un rinato bisogno di incontrarsi, seppure attraverso lo schermo, di essere partecipi e di continuare a coltivare, in un mondo sospeso, il sogno di un futuro migliore.

Durante questo improvviso cambio di prospettiva, abbiamo imparato molto. Le famiglie hanno avuto modo di osservare il lavoro quotidiano dei docenti e, allo stesso tempo, gli insegnanti hanno cercato di rimettersi in gioco: ritrovandosi ad ascoltare più che a giudicare. Abbiamo, inoltre, preso coscienza che tutto ciò che in tempi “di pace” viene dato per scontato non lo è affatto nelle occasioni straordinarie.

In un momento così difficile, di cui non si aveva memoria dai tempi dell’ultima guerra, qualcosa di importante è stato pienamente compreso: la corretta percezione della centralità dei valori di solidarietà, senso civico e la rinata consapevolezza del ruolo dell’Istituzione scolastica nella nostra società.

A nostro avviso su tale “recupero” dobbiamo puntare tutti insieme per ricominciare, a settembre, più forti e uniti di prima.

Un abbraccio

L’Amministrazione comunale

Comune di Giuggianello (LE)
Piazza degli Eroi, 13 - 73030 Giuggianello (LE) - Italy - Codice Fiscale:83000730750 - Partita IVA:01877410751
Tel. (+39)0836.444920 - Fax (+39)0836.444924
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Email PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

W3C css validator W3C xhtml validator